UDA “Pula: un territorio da scoprire, da esplorare e da vivere”.

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

UDA “Pula: un territorio da scoprire, da esplorare e da vivere”.
Viene proposta un’attività che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Pula, ed è pensata per incentivare i nostri studenti a creare una relazione più stretta con tematiche di grande rilievo culturale e sociale oltre che alla conoscenza e alle potenzialità del territorio.
Verranno affrontati diversi argomenti, al fine di stimolare in loro una maggiore curiosità. Questi incontri vogliono rappresentare non solo un’opportunità per rafforzare le relazioni all’interno del gruppo classe, ma soprattutto un modo per infondere nei ragazzi una maggiore consapevolezza e ulteriori spunti di riflessione, nonché un’occasione di crescita personale.
Per la visione dei film selezionati per l’attuazione di questo progetto sono state scelte le seguenti giornate:
– giovedì 16 novembre 2023 (giornata internazionale della tolleranza);
– sabato 27 gennaio 2024 (giornata internazionale della memoria);
– venerdì 8 marzo 2024 (giornata internazionale della donna);
– martedì 2 aprile 2024 (giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo).
Docente referente: prof. Marco Brandolini
Modalità e tempi di attuazione
Le uscite didattiche si svolgeranno secondo il seguente calendario, con orario 08.30 – 12.30 per ogni giornata:
– venerdì 17 novembre 2023 (“Wonder”); docenti accompagnatori: prof. Marco Brandolini, Prof.ssa Barbara Giua Marassi
– lunedì 29 gennaio 2024 (“Un sacchetto di biglie”); docenti accompagnatori:
– lunedì 11 marzo 2024 (“Il diritto di contare”); docenti accompagnatori:
– mercoledì 3 aprile 2024 (“Mi chiamo Sam”). docenti accompagnatori:
I ragazzi si recheranno in classe e, successivamente, accompagnati dai docenti, si dirigeranno presso la Biblioteca Comunale di Pula.
Al termine dell’attività, prevista per le ore 12:30, gli studenti potranno tornare autonomamente alle proprie abitazioni.
Gli alunni avviseranno i genitori e gli studenti minorenni porteranno le autorizzazioni firmate. I docenti accompagnatori avranno cura di controllare le autorizzazioni e di annotare sul registro di classe gli alunni presenti e/o assenti.
Si ricorda che l’attività in oggetto, sarà considerata valida come attività di Educazione Civica