Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Risultati immagini per ptof

 Il PTOF d'Istituto

Cos'è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa?

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è il documento base che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola e presenta la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa. Viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.

La nuova offerta formativa così come delineata dalla legge 107, sarà integrata da iniziative di potenziamento e da attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

 Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA riguarda tutti i soggetti della comunità scolastica ed è il riferimento di base che qualifica l’offerta didattica.

Esso si rivolge pertanto a famiglie e ragazzi che:

-    sono alle prese con la scelta della Scuola Secondaria di II Grado

-    frequentano già l’I.I.P. “D. A. Azuni”

-    frequentano un’altra scuola superiore e sono interessati ad un cambiamento di percorso

-    al personale docente dell’Istituto

-    al personale non docente

 Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è oggetto di un’indagine annuale di gradimento tra i soggetti interessati, attraverso diversi strumenti di rilevazione:

-    studenti

-    genitori di studenti di terza media nelle scuole appartenenti al bacino di utenza

-    docenti dell’Istituto

-    personale ATA.

 Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è sottoposto ad una revisione annuale,viene inoltre aggiornato su indicazioni del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto nonché sulla base delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico.

 Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA viene reso disponibile attraverso i canali più opportuni, tenuto conto anche della pluralità dell’utenza interessata. Esso è dunque fruibile:

-    sul sito Internet www.azunicagliari.gov.it (Cagliari),

-    www.azunipula.altevista.org (Pula)

-    in formato cartaceo per la consultazione nella Bacheca d’Istituto e, su richiesta, presso la segreteria didattica

-    sul portale unico